Riceviano e pubblichiamo
Nasce “All You Can Play”, un’iniziativa che mette al centro il gioco come modo spontaneo di divertirsi, stare insieme e partecipare alla vita di comunità, capace anche di favorire buone relazioni, crescita educativa, condivisione e benessere personale.
L’evento nasce dalla collaborazione tra varie realtà attive sull’Isola di Capri: l’Associazione Culturale Arcadia APS, il Forum dei Giovani di Anacapri, il Forum dei Giovani di Capri, la Cooperativa Onlus La Sciuscella di Anacapri, l’Associazione Capri Senza Barriere, ANFFAS Capri, il Centro Caprense Ignazio Cerio, il Museo di Villa Rosa e la Sezione Scout CNGEI Isola di Capri.
L’iniziativa si avvale anche del patrocinio del Comune di Anacapri, che gli organizzatori ringraziano sentitamente per l’attenzione e il supporto dimostrati nei confronti della tematica affrontata.
Un ulteriore contributo prezioso, per il quale gli organizzatori esprimono profonda gratitudine, è stato offerto dall’agenzia di comunicazione Pixelove, che ha curato il logo e l’identità visiva di All You
Can Play, rafforzandone immagine e riconoscibilità.
Un ringraziamento speciale va infine a Giochi Uniti, casa editrice di fama internazionale con sede a
Napoli, per il sostegno e la fiducia accordati a questa prima edizione dell’evento. Grazie al loro
contributo, i partecipanti potranno provare alcuni dei loro giochi e usufruire di buoni sconto dedicati
da utilizzare sullo store online di Giochi Uniti.
L’obiettivo di questa prima edizione è valorizzare il gioco da tavolo come momento di puro
divertimento, dal quale derivano relazioni positive, apprendimento e un impatto culturale positivo
all’interno della comunità.
“All You Can Play” vuole quindi divulgare l’idea di una ludicità consapevole, orientata a promuovere
percorsi di crescita e miglioramento sociale, valorizzando il gioco come mezzo educativo e inclusivo.
La prima edizione si terrà sabato 10 e domenica 11 gennaio presso Villa Rosa, con la partecipazione
di Gabriele Mari, educatore ludico, game designer tra i più attivi in Italia nella promozione del gioco
con all’attivo vari bestseller nel mondo dei boardgames, esperto formatore e docente del corso
Erickson Game Trainer.
Il programma dell’evento, che si colloca in apertura degli Anacapri Winter Games — manifestazione
di successo ormai divenuta un punto di riferimento sociale e aggregativo del mese di gennaio, orga
nizzata dal Forum dei Giovani di Anacapri — prevede, per sabato 10 gennaio, una giornata di forma
zione rivolta a professionisti, insegnanti, educatori, animatori, volontari, genitori o semplicemente
interessati a scoprire le potenzialità del gioco come strumento educativo e relazionale.
Nel corso della giornata si terranno una conferenza introduttiva e tre workshop operativi dedicati al
gioco come occasione di aggregazione, inclusione e supporto alla didattica. Tutti i momenti formativi
saranno condotti da Gabriele Mari.
Dalla dimensione formativa del sabato si passerà, nella giornata di domenica 11 gennaio, al gioco
libero e aperto alla comunità: Villa Rosa accoglierà bambini, ragazzi, famiglie e chiunque desideri
divertirsi e sperimentare, in compagnia, una selezione di giochi da tavolo, con la possibilità di parte
cipare anche ai tavoli “gioca con l’autore”.
Durante la giornata saranno presenti dimostratori delle associazioni isolane che collaborano all’ini
ziativa, disponibili a spiegare le regole dei giochi e a facilitare la partecipazione di tutti, favorendo
un’esperienza accessibile, inclusiva e condivisa.
Visto il numero limitato di posti è altamente consigliato prenotare.

















