E anche il Nuovo IMAIE lo premia nel nome di Antonello Fassari
ANACAPRI 26 Dic. – Capri premia Alessandro Preziosi come Attore dell’anno, in un momento centrale della sua carriera, segnato dalla partecipazione a Sandokan, indicata come la fiction dell’anno, e da un percorso artistico che continua a muoversi tra televisione, cinema e teatro.
All’attore viene conferito anche il premio del Nuovo IMAIE, assegnato nel nome di Antonello Fassari, come riconoscimento non solo al valore interpretativo ma al ruolo culturale dell’attore. Un significato che Preziosi ha voluto sottolineare personalmente nel corso della cerimonia:
«È una grande gioia per me, e non solo retoricamente un onore, poter ricevere questi attestati di riconoscimento, più che premi, che per me hanno un significato molto particolare. Poterlo condividere con il direttore fondatore, ma soprattutto grande amico Pascal, che conosco da quando ancora sognavo di fare questo mestiere», ha dichiarato l’attore.
Un legame profondo, quello con Capri, che Preziosi ha voluto rimarcare come parte integrante del suo percorso umano e professionale:
«Riceverlo in un’isola che mi ha dato la possibilità, l’ispirazione e l’ambizione di fare questo mestiere nel modo più onesto, leale e creativo. Tra Los Angeles, Ischia e Capri ho partecipato a tanti incontri che avevano il profumo e la sostanza della festa dello stare insieme, del parlare di cinema, arricchendo tutti i protagonisti e anche il sottoscritto».
Attore, regista, produttore e da sempre attento al valore sociale del mestiere, Preziosi ha ribadito una visione maturata fin dagli anni di formazione:
«Ho dedicato la mia carriera cercando di onorare un insegnamento ricevuto quando ero ancora all’Accademia: l’attore è un operatore culturale. Credo di aver imparato a essere filtro di questo grande patrimonio umano che mi è stato dato dalla mia città, dalla mia isola e dal mio Paese».
Il momento più personale della sua dichiarazione è stato infine dedicato alla famiglia:
«La dedica più grande la faccio alla mia famiglia, ai miei figli, perché sono loro il motivo di grande orgoglio e di grande felicità quando si accendono le luci in sala e li vedo felici per il lavoro che ho fatto».
La premiazione ufficiale si terrà il 29, quando Alessandro Preziosi verrà celebrato insieme all’attrice di Sandokan Alanah Bloor, all’interno della 30ª edizione di Capri Hollywood, promossa dall’Istituto Capri nel Mondo con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, e con la partecipazione di Intesa Sanpaolo e Givova.
La manifestazione prenderà ufficialmente il via sabato 27 dicembre ad Anacapri alle ore 12:00, con il concerto della Banda della Gendarmeria Vaticana, in omaggio al maestro Ennio Morricone.
Un contesto che restituisce pienamente il senso di un riconoscimento vissuto da Preziosi non come traguardo, ma come parte di un percorso culturale condiviso.


















