Fonte: Comunicato Stampa
All You Can Play nasce come spazio di incontro, riflessione e sperimentazione sul gioco, nelle sue molteplici e variopinte forme, e sul suo valore positivo per la crescita e il benessere individuale e della società. Il nome richiama volutamente l’idea di all you can eat: un invito aperto e inclusivo a giocare, dove tutti possono trovare il proprio modo di partecipare e dove la varietà delle esperienze ludiche è una ricchezza condivisa. In questa edizione zero, coorganizzata da più realtà operanti sul territorio (Associazione Culturale Arcadia APS, Forum dei Giovani di Anacapri e di Capri, Sezione Scout CNGEI Isola di Capri, Cooperativa Onlus La Sciuscella di Anacapri, Associazione Capri Senza Barriere, ANFFAS Capri, Centro Caprense Ignazio Cerio, Museo di Villa Rosa e con il patrocinio del Comune di Anacapri), l’attenzione sarà rivolta al gioco da tavolo, sia nella sua dimensione più semplice e autentica di piacere e condivisione, sia come strumento educativo, aggregativo e relazionale. All you can play si basa sulla convinzione che il gioco sia una pratica culturale, educativa e sociale capace di generare benessere, relazioni e competenze: attraverso il gioco si apprendono regole, si sperimentano relazioni, si allenano autonomie e si costruisce senso di appartenenza. All You Can Play si terrà il 10 e 11 gennaio prossimi presso Villa Rosa di Anacapri in seno alla seconda edizione dell’encomiabile iniziativa degli Anacapri Winter Games organizzati dal forum dei giovani di Anacapri. L’iniziativa è resa possibile grazie alla disponibilità di Gabriele Mari a condividere con la comunità caprese la propria grande esperienza sul campo e competenze. Gabriele Mari, proveniente da Ravenna, è una figura di riferimento nel mondo dei giochi da tavolo e dell’educazione ludica in Italia, formatore anche per Erickson, autore del libro “Tuttingioco: il gioco strutturato come strumento educativo” e noto game designer di più di 20 giochi, alcuni tradotti in una dozzina di lingue tra cui Lettere da Whitechapel, Raccontami una storia, A caccia di conchiglie.
Descrizione sintetica del programma
Sabato 10 gennaio – Giornata teorico-pratica rivolta ad adulti
Ore 11.00 – Presentazione – Un’introduzione al senso dell’evento e alla visione che guida il progetto: il gioco, in questo caso gioco da tavolo, come linguaggio universale e risorsa per la società, capace di mettere in relazione educazione, inclusione e aggregazione.
Ore 12.00 – Workshop gioco ed educazione – Un approfondimento sul valore educativo del gioco da tavolo nello sviluppo delle funzioni esecutive, dell’autonomia e benefi ci generati su competenze cognitive e sociali e capacità di “imparare a imparare” in un contesto motivante e partecipato.
Ore 15.00 – Workshop gioco e inclusione – Il gioco da tavolo come spazio accessibile e accogliente, capace di abbattere barriere e valorizzare le differenze. Un’occasione per riflettere su come il contesto ludico favorisca partecipazione, relazione e senso di appartenenza.
Ore 17.00 – Workshop gioco e aggregazione – Il gioco come strumento di costruzione di legami e comunità. Dinamiche di cooperazione, competizione sana e interdipendenza come palestra sociale per allenare relazioni positive e partecipazione attiva.
Domenica 11 gennaio – Giornata di gioco libero: divertimento per tutti!
Una giornata dedicata al puro piacere di divertirsi insieme. I giochi da tavolo messi a disposizione diventeranno occasione di incontro, condivisione e divertimento per tutte le età. Tra i tavoli uno sarà dedicato a “Gioca con l’autore” con Gabriele Mari: un’opportunità per vivere il gioco guidati direttamente dall’autore e approfondirne dinamiche e significati e curiosità e un altro a giochi della casa editrice napoletana “Giochi Uniti” che ha voluto sponsorizzare l’iniziativa attraverso una donazione di propri giochi e omaggiando tutti i partecipanti di uno sconto sul loro shop online. Per dare spazio a tutti, la giornata sarà articolata in tre sessioni di gioco, domenica 11 dalle 11.00 alle 13.00, dalle 15.00 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Crediamo in una cultura ludica consapevole, basata su un “nutrimento” vario ed equilibrato di esperienze di gioco, capace di favorire inclusione, partecipazione e crescita individuale e collettiva per cui All You Can Play nasce anche con l’obiettivo, in prospettiva, di mettere in dialogo le tante e meritorie forme di esperienze già attive e consolidate del territorio che, attraverso forme diverse di ludicità, operano nel segno di valori comuni. Confrontare le proprie esperienze, riconoscerne i punti di contatto e comporre le complementarità e aprire spazi di riflessione e soprattutto di progettazione condivisa aprendo nuove prospettive a favore della comunità.



















