Fonte: Il Mattino
di Anna Maria Boniello
Gli alunni dell’ istituto «Vincenzo Gemito» di Anacapri hanno esposto in piazza una serie di elaborati grafici da loro creati per dire basta alla sopraffazione nei confronti delle donne. I lavori dei piccoli artisti, che hanno unito varie forme d’ arte (fumetto, disegno, collage e pittura) sono stati coordinati dalla professoressa Silvana Isidoro e sono ispirati ai manifesti provocatori dell’ attivista e artista contemporaneo AleXsandro Palombo.
All’ esposizione delle opere dei giovanissimi artisti, che proseguirà per le prossime due settimane al Cinema Paradiso di Anacapri, sono stati accompagnati anche dei forum e delle proiezioni di film, tutti organizzati dal «Gemito», diretto da Rossella Ingenito, in collaborazione con il Comune di Anacapri.
Dopo la proiezione de il «Colore Viola» di Steven Spielberg, è stata la volta di «Mustang» di Deniz Gamze Erguven, storia di cinque giovani sorelle turche in lotta contro il potere religioso e patriarcale. Dopo le proiezioni sono intervenuti il consigliere alle Pari Opportunità, Serafina D’ Amico, e l’ assessore alle Politiche Sociali Manuela Schiano.

















