Fonte: Il Mattino
di Domenico Ambrosino
Nasce a Procida un centro dialisi che, oltre a servire l’ isola, si pone come punto di riferimento anche per Ischia e Capri. E’ stato inaugurato nei giorni scorsi con gli auguri del sindaco Dino Ambrosino e la benedizione del curato don Michele Del Prete. Il nuovo centro dialisi sorge nei locali dell’ ex presidio ospedaliero Albano Francescano, in via SS.
Annunziata, completamente rinnovati e ristrutturati ed attrezzati con modernissime apparecchiature.
PUNTO DI RIFERIMENTO E’ previsto un servizio in grado di ospitare 24 pazienti in una turnazione di tre turni giornalieri. La struttura è gestita e condotta da una equipe medica guidata dai dottori Rino Maione e Marco Buonfantino (il gruppo gestisce altri otto centri simili in Campania) e si avvale della sinergia della Gada, società leader dell’ assistenza sanitaria in Italia. E’ convenzionata con l’ asl Napoli 2 che la considera come un fiore all’ occhiello del territorio. Spiega il dottor Maione: « Procida con le sue caratteristiche umane e culturali ci ha dato l’ occasione di sperimentare l’ avvio di un’ assistenza inter isolana, con un servizio rivolto alla popolazione locale ma anche all’ utenza turistica che è notevole specie nella stagione estiva.
Abbiamo investito energie di ogni tipo in questo centro sorretti , innanzitutto, da un spirito di servizio di medicina etica, ma anche perché vogliamo essere riferimento di un’ utenza particolare di pazienti che specie nel periodo vacanziero non sempre possono spostarsi nelle località turistiche che sono prive di strutture adeguate per queste patologie. La conferma di questi bisogni l’ abbiamo avuta proprio mentre eravamo impegnati nei lavori di ristrutturazione dei locali quando abbiamo avuto la richiesta di ospitare una vasta platea di pazienti dializzati provenienti dalla Toscana»