di Massimo Lionetti
Sta ormai diventando tradizione a Capri trascorrere l’Immacolata tra scarpini da running e itinerari mozzafiato. Venerdì 8 dicembre, infatti, avrà luogo la seconda edizione del Memorial Gianpaolo Vespoli, gara podistica della lunghezza di circa 10 km, fortemente voluta dagli atleti dell’Asd che porta proprio il nome del compianto Gianpaolo.
Motore della macchina organizzativa Sergio De Martino, vero e proprio promoter di questo evento che lo scorso anno ha riscosso notevole successo anche grazie ad un’organizzazione perfetta.
Sergio ci presenta così l’edizione di quest’anno. “Sono molto felice di annunciare che venerdì 8 dicembre torneremo a correre in questo invidiabile palcoscenico naturale in occasione della seconda edizione del Memorial Gianpaolo Vespoli. Posso già dire che su espressa volontà del Sindaco Marino Lembo sarà inserita Via Krupp nel percorso della gara, in modo da poter concedere agli atleti uno scenario unico. La gara, sarà sempre organizzata, sulla lunghezza dei 10 km, partirà e arriverà in piazzetta. La corsa sarà aperta a 250 atleti che per la maggior parte arriveranno dalla nostra regione, ma è facile prevedere che qualcuno percorra diversi chilometri, provenendo anche da altre regioni dello Stivale, per correre in uno scenario come quello che solo noi possiamo offrire. Poi ci saremo noi, gli atleti della Poly Running Capri. Come Presidente sono davvero felice che quest’evento riesca a suscitare tanto entusiasmo e devo ringraziare Mizuno e Marina di Capri per il sostegno. Di concerto con il comune, con altri enti associativi e con qualche attività che rimarrà aperta anche in Inverno, stiamo lavorando per poter centrare questo evento all’interno di un sistema che si manifesti più ad ampio raggio. Per questo però potremo essere più chiari ed espliciti da qui a poco. Per il momento lavoriamo alla gara per far sì che anche quello prossimo sia un 8 dicembre indimenticabile”.
Non ci resta che preparare gli scarpini e allenarci per correre insieme a chi di questo sport ne ha fatto una vero e proprio culto.