Fonte: comunicato stampa
LOS ANGELES 13 feb – ‘L’ultima cena’ di Leonardo da Vinci nello straordinario cortometraggio firmato dai tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, arriva a Hollywood. ‘The Last Supper: the Living Tableau’ sarà presentato in anteprima mondiale, domenica 20 marzo, in occasione dell’apertura di “Los Angeles – Film, Fashion and Art Festival” al TCL Chinese Theater (20-26 marzo). La tradizionale kermesse promossa col sostegno del MiC e di Intesa Sanpaolo con il patrocinio del MAECI. La 17esima edizione dell’evento fondato e prodotto da Pascal Vicedomini con l’Istituto Capri nel mondo, il Consolato Generale e l’IIC in Los Angeles insieme a RS Productions, Fenix Entertainment, dedicata alle eccellenze del cinema italiano, alla vigilia della notte degli Oscar.
Fortemente voluta e diretta dall’artista Armondo Linus Acosta, in collaborazione i 3 leggendari Maestri della cinematografia italiana, ‘The Last Supper: the Living Tableau’ (già stata mostrata informalmente a Roma, in occasione dell’ultimo Corpus Domini) vivrà a Hollywood l’anterpima mondiale in una sala cinematografica. “In questo momento ogni vita umana del pianeta terra è fragile – spiega l’autore – Ecco perché ho creato ‘The Last Supper: The Living Tableau’. Desidero riconsiderare la grazia e la bellezza di questa vita”. Tutti i particolari del dipinto – datato 1494-1498 e realizzato nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano – sono stati ricostruiti fedelmente. Per i costumi, sono stati realizzati calchi di gesso, la pittura è resa viva grazie all’arte dei maestri del cinema italiano, gli attori tutti non professionisti sono stati scelti per la somiglianza con i protagonisti del capolavoro leonardesco.
‘Siano felici di festeggiare con questa straordinaria opera tre grandi artisti, orgoglio italiano nel mondo” dichiara Mark Canton, presidente onorario del festival al fianco di Tony Renis e quest’anno anche dell’attore Robert Davi chiamato a coordinare il lavoro del board di “LA, Italia” che coinvolge anche i premi Oscar Bobby Moresco, Nick Vallenlonga insieme a Marina Cicogna, Franco Nero e l’ex presidente di AMPAS Cheryl Boone Isaacs.
Dedicato a Vittorio Gassman con una corposa retrospettiva nell’anno del centenario della nascita, “LA, Italia 2022” proporra’ come suo solito oltre 100 opere inedite tra il Chinese Theatre e le piattaforme mymovies.it e eventive.org (molte delle quali selezionate da filmfreeway.com). Tra le proiezioni piu’ attese anche ‘Qui rido io’ di Mario Martone e ‘I fratelli de Filippo’ di Sergio Rubini.