Riceviamo e pubblichiamo
L’annuale appuntamento a Capri dei giudici del lavoro e dei magistrati di tutte le giurisdizioni interessati ai temi dell’innovazione riprende oggi dopo l’interruzione del 2020 dovuta alla pandemia (ci fu solo un webinar n.d.r.).
I temi di quest’anno sono centrali nel dibattito nazionale, come la pandemia ha inciso sui diritti e doveri dei lavoratori, come sta cambiando e cambierà il processo del lavoro per effetto della Riforma Cartabia. Questi saranno gli argomenti del pomeriggio dell’8 ottobre, presso la Sala Pollio del Comune di Capri.
Nel corso della giornata di domani, 9 ottobre, presso la Certosa di San Giacomo si affronterà il tema centrale della Digitalizzazione della Giustizia e della sua modernizzazione, per favorirne la velocizzazione e l’efficacia conformemente al PNRR ed agli obiettivi europei.
Sarà approfondito il tema dell’Ufficio del processo, un istituto nuovo che porterà decine di migliaia di giovani a iniettare nuove energie sia pure per un tempo limitato nella giustizia, per ridurne l’arretrato, grazie ai fondi dell’Europa.
Nel pomeriggio i temi saranno approfonditi sul versante della giustizia ordinaria, amministrativa e tributaria.
