Capri Comics 2021: la IX edizione dell’evento fumettistico dell’Isola di Capri torna in presenza con l’ospite Daniela Vetro

0
90

Fonte: www.capricomics.com
L’attesa è finita, amiche e amici del Capri Comics!

Dopo un’ottava edizione svoltasi a puntate on-line nel corso del 2020 a causa della pandemia da Covid-19, Capri Comics tornerà finalmente in presenza il 18 e il 19 settembre con una nona edizione all’insegna di mostre, workshop e incontri tra appassionati e artisti.

Capri Comics è organizzato dalla Città di Capri e dal Comune di Anacapri a cura di noi dell’Associazione Culturale Arcadia, con il supporto di numerose altre realtà isolane, che, tutte insieme, non hanno mai mancato di dimostrare la loro vicinanza a questa nostra piccola, grande manifestazione.

Il rilancio
Vogliamo essere onesti, amici e amiche: nonostante gli ottimi riscontri della scorsa edizione on-line, ricca di ospiti fantastici e punti di vista estremamente stimolanti, l’impossibilità di organizzare un evento in presenza non è stata semplice da digerire.

Non c’erano molte alternative, certo, e col senno di poi è stata al 100% la giusta scelta da prendere, anche perché gli incontri online sono stati quanto di meglio potessimo chiedere a noi stessi, agli ospiti e a voi che ci seguite (problemi tecnici e bufere settembrine a parte, ma… ehi… è anche quello il bello della diretta).

La fantastica cover dell’edizione 2020, ad opera di Davide Di Marco Pisciottano e Josephine Montella
Insomma, la situazione pandemica dell’anno scorso non era quella attuale, e quindi non ce la siamo sentita di prenderci quei rischi ed offrire un evento strangolato da norme, giuste e sacrosante, che però lo avrebbero reso impossibile da godere con tranquillità, sia per noi organizzatori, sia per gli ospiti, sia per il pubblico che ci segue.

Cionondimeno, l’impossibilità di creare quel nostro e vostro momento di incontro e scambio, intimo e familiare, tra artisti e appassionati ci è pesato, e molto.

Il nostro fiore all’occhiello, il nostro punto di forza è proprio mettere autori e lettori, fruitori e creatori di arte nella stessa stanza, senza le distanze siderali che a volte caratterizzano le grandi fiere. Noi siamo una piccola manifestazione, motivo per cui il tornare in presenza, in sicurezza, è per noi un traguardo importantissimo, che vogliamo naturalmente condividere con voi, amiche e amici, perché è anche grazie al vostro sostegno che la nostra iniziativa sta per spegnere le 9 candeline.

Ospiti di ieri…
L’albo dei nostri ospiti si è allungato molto, sin dalla primissima edizione nel 2012: Giancarlo Alessandrini, Bruno Brindisi, Lorenzo Ruggiero, Giuseppe Ricciardi, Fabio Celoni, Bruno Enna, Fabrizio Fiorentino, Ennio Ecuba, Claudio Castellini, Davide Di Marco Pisciottano, Giuliano Monni, Josephine Montella, Silvana Di Somma, Arianna Melone, Daniele De Sando, Giancarlo Marino, Fabio Abbreccia e Franco Senesi.

Tanti artisti straordinari, che hanno arricchito i nostri incontri con la loro professionalità e creatività, aiutandoci nel contempo a diffondere un messaggio che ci sta molto a cuore, ovvero che in Italia il mondo della cultura popolare deve uscire dai coni d’ombra nei quali ancora oggi viene a volte relegata da un sistema informativo spesso disattento o superficiale.

Grandi passi avanti sono stati fatti in questo senso, ma tanti devono essere ancora fatti per arrivare al riconoscimento che paesi come la Francia, il Belgio o il Giappone riservano ai fumetti, all’animazione o ai videogiochi, tanto per citare solo alcuni dei linguaggi che amiamo trattare e che in Italia vengono affrontati ancora con un certo grado di sufficienza.

A tutti i nostri ospiti del passato, tutti diventati cari amici, va quindi il nostro saluto affettuoso e la nostra più sincera gratitudine.

Ospiti di oggi…
L’ospite di questa nona edizione sarà invece Daniela Vetro, artista attiva, tra gli altri, in Disney Italia, De Agostini, Panini Comics, Egmont, Soleil, Glenát, Giochi Preziosi, Maga Animation, Bao Publishing e Sergio Bonelli Editore.

Versatile e poliedrica, Daniela ha spaziato, nel corso della sua carriera, dal fumetto all’illustrazione, dalla pittura con tecniche classiche alla scultura. La sua ventennale esperienza l’ha vista collaborare a serie del calibro di Topolino, Dylan Dog, W.I.T.C.H. e Monster Allergy.

E proprio il suo percorso su testate di culto come Topolino e W.I.T.C.H. la porterà, nel 2003, a vincere il Topolino d’Oro, premio Disney come Miglior Disegnatore.

Negli anni successivi arricchisce ulteriormente la sua esperienza lavorativa ricoprendo il ruolo di insegnante presso l’Accademia Disney di Milano, in cui lei stessa si era diplomata nel 1998, perfezionandosi in segutio presso i Disney Studios di Burbank in California.

Nella meravigliosa e sognante locandina da lei creata per questa nona edizione, l’artista riprende una visione classica della nostra isola, quella dei Faraglioni, arricchendola con un tocco di magia, fra tesori, sfingi e sirene leggermente… diverse dal solito!

L’aria sognante dell’illustrazione si manifesta tanto nelle sirene, simboli fondanti della mitologia dell’Isola di Capri, quanto nella sfinge, creatura leggendaria anch’essa legata al nostro territorio. È infatti basato sulla sfinge egizia di Villa San Michele ad Anacapri uno degli aneddoti più affascinanti de La storia di San Michele, best seller semi-autobiografico del medico e filantropo Axel Munthe, che alla fine dell’Ottocento costruì la suddetta dimora per farne un luogo di pace, serenità e cultura. Il recupero della sfinge in marmo che oggi sovrasta, impassibile, la loggia più mozzafiato della villa fu infatti raccontato da Munthe nel suo libro di culto attraverso un velo di sogno e irrealtà perfettamente restituito dall’illustrazione di Daniela Vetro.

Gli appuntamenti
La nona edizione del Capri Comics si svolgerà in due appuntamenti:

Sabato 18 settembre, ore 18.30, Mediateca “Mario Cacace” ad Anacapri: Incontro/intervista con l’ospite Daniela Vetro.

Domenica 19 settembre, ore 18.30, Centro Caprense “Ignazio Cerio” a Capri: Workshop di disegno a cura dell’ospite Daniela Vetro (richiesta prenotazione).

L’accesso degli ospiti avverrà nel rispetto della normativa anti-covid, compreso il Green Pass obbligatorio dai 12 anni in su. Per le prenotazioni del workshop e ulteriori informazioni scriveteci al nostro indirizzo mail e seguiteci sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram.

Che altro dire, amici e amiche?

Non ci resta che continuare col conto alla rovescia!