A Francesco De Gregori Premio Faraglioni nella Certosa di Capri, il servizio del TGR (Video)

0
185

Tra le trecentesche volte e lo scenario degli straordinari archi della Certosa di San Giacomo è stato premiato quest’anno “Il Principe” Francesco De Gregori. Il Principe della canzone italiana che in una notte di luna di fine agosto ha ricevuto dalle mani del Sindaco di Capri Marino Lembo (l’eventosi avvale del patrocinio istituzionale della Città di Capri), la preziosa Opera in argento rappresentante l’icona Caprese, i tre giganti di roccia che sovrastano la baia di Marina Piccola, i Faraglioni, diventati ormai il simbolo della manifestazione ideata ed organizzata sin dal 1994 dai Fratelli Damino della Capri Arte. La motivazione incisa sulla scultura d’argento, una lastra di marmo azzurro che rappresenta il mare dell’isola sormontata dai tre Faraglioni creata dagli orafi di Pierino Gioielli è scritto: ” A Francesco De Gregori tra gli Artisti più importanti, rappresentativi e geniali della musica italiana; da mezzo secolo continua ad emozionarci con i suoi capolavori musicali, autentici gioielli di scrittura, unici ed inimitabili, abbracciando almeno tre generazioni incantate dalle storie narrate, dai sentimenti evocate dalle parole e dalla musica di un grande Autore dei nostri tempi”. 
Momenti di vita che sono stati raccontati da Francesco De Gregori nel corso di una proiezione ed interviste raccolte dalla conduttrice e giornalista Rai Tv Benedetta Rinaldi. Una sorpresa finale è stata quella di avere tra il pubblico la presenza di Antonello Venditti amico di De Gregori nella vita e nel percorso artistico.

Il  Premio Faraglioni , nelle precedenti edizioni dal 1994 al 2019, è stato assegnato a personalità di spicco del mondo dell’arte e della cultura come:

Albo d’oro del Premio

 

Giuseppe Di Stefano
Alberto Sordi
Peppino Di Capri
Gigi Proietti
Ernesto Calindri
Carla Fracci
Claudia Cardinale 
Dino De Laurentiis
Pippo Baudo
Renzo Arbore 
Lucio Dalla 
Bruno Vespa 
Carlo Verdone 
Al Bano
Paolo Villaggio
Andrea Bocelli
Lino Banfi
Gino Paoli
Ornella Vanoni
Giancarlo Giannini
Riccardo Cocciante
Roberto Vecchioni
Michele Placido
Antonello Venditti
Massimo Ranieri
Francesco De Gregori