Fonte: Roma
di Serena Greco
È il desiderio il filo conduttore della rassegna annuale che Capri dedica agli scrittori d’ Oltreoceano. “Make a wish”, “esprimi un desiderio” diremmo noi, è il titolo di questa 16esima edizione del festival “Le Conversazioni”, ideato e diretto da Antonio Monda e Davide Azzolini. Domani si riparte con qualche innovazione: a dialogare co Antonio Monda, ci saranno quest’ anno anche esponenti del mondo dell’ arte e della musica in un programma che affianca, oltre agli incontri tradizionali sulla piazzetta di Tragara, anche degli appuntamenti infrasettimanali a Villa San Michele, ad Anacapri .
L’ inaugurazione domani, è affidata alla scrittrice etiope naturalizzata statunitense Maaza Men giste autrice del libro “Il re ombra”, appena pubblicato in Italia per Einaudi, che evoca la tragedia dell’ invasione fascista e la resistenza eroica del popolo Etiope, dove emerge fortemente lo sguardo e l’ eroismo femminile.
Sabato sarà la volta del compositore, cantante e polistrumentista italiano, Giuliano Sangiorgi fondatore del gruppo rock -pop Negramaro, che ha da poco pubblicato il suo ultimo romanzo “Il tempo di un lento” (Einaudi).
Domenica la conversazione sarà con Francesco Vezzoli, fra gli artisti contemporanei italiani più affermati a livello internazionale, le cui opere sono state selezionate più volte per rappresentare l’ Italia alla Biennale d’ Arte di Venezia.
Martedì e mercoledì gli ospiti saranno l’ attrice e regista teatrale Roberta Lena e lo scrittore Paolo Giordano. La prima, ha fatto della multidisciplinarità e della mescolanza delle arti sceniche le basi fondanti della sua espressione. Il secondo, unico ospite italiano della rassegna caprese, ha pubblicato da poco il saggio “Nel contagio” (Einaudi), una riflessione sul Covid-19 e sull’ impatto che ha avuto sulla vita e sui tempi che corrono.
Si tornerà a Tragara venerdì 2 luglio con lo scrittore e critico letterario irlandese Colm Tóibín, che ha tra le sue ultime pubblicazioni i romanzi La famiglia vuota (Bompiani) e La casa dei nomi (Einaudi).
Sabato 3 luglio, conversazione con lo scrittore e sceneggiatore francese Olivier Guez, giornalista di Le Monde, New York Times, Le Point e autore di numerosi romanzi storici e sociali, incentrati soprattutto sul tema dell’ equilibrio politico mondiale; ha pubblicato in Italia il suo roman zo “La scomparsa di Josef Mengele” (Neri Pozza).
Domenica 4 luglio concluderà l’ edizione italiana del festival,l’ illustratore e scrittore americano Brian Selznick, autore di numerosi successi come “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” Come tutti gli anni, in occasione degli appuntamenti di Capri, sarà pubblicata e distribuita al pubblico l’ antologia che raccoglie i testi inediti dei protagonisti sul tema Desiderio/Desire, che saranno letti dagli autori stessi in apertura di ogni appuntamento.
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti e si svolgeranno nel rispetto delle misure imposte dall’ emergenza sanitaria Covid-19 per tutelare la sicurezza del pubblico.
Il Festival ha aperto come di consueto a Roma, quest’ anno a Palazzo Merulana, vivace e dinamico centro di produzione culturale tra letteratura, cinema e arte, nel cuore della capitale, nato dalla sinergia tra Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture.
Ad inaugurare gli incontri e dialogare con Antonio Monda sono state la scrittrice Chiara Valerio e Teresa Ciabatti candidata al Premio Strega 2021 con il suo romanzo “Sembrava bellezza” (Mondadori).
La storia di Piazza Mercato ricostruita attraverso la voce dei residenti, degli attivisti di associazioni, dei commercianti, italiani e stranieri che ogni giorno vivono e animano il quartiere.
Domani alle 17,30, Casba Società Cooperativa Sociale organizza la presentazione itinerante del libro “Piazza Mercato a Napoli – Memorie e racconti di un paesaggio urbano 1940-2016” di Laura Longo (luogo di incontro Chiesa di Sant’ Eligio). Tappa dopo tappa, l’ autrice racconta la storia di questa porzione di città e incontra i protagonisti delle testimonianze che ha raccolto nel suo lavoro.
Con lei, Yuliya Sanchenko, accompagnatrice interculturale delle passeggiate urbane Migrantour Napoli promosse da Casba Società Cooperativa Sociale.