Capri, già boom di turisti NLG scrive al sindaco «Gli aliscafi non bastano»

0
473
Seggiovia Monte Solaro

Fonte: Il Mattino di domenica 23 maggio 2021

di Anna Maria Boniello

Capri, isola Covid-free, sta trainando il ritorno del turismo nel Golfo: solo nella mattinata di ieri sono sbarcati, in arrivo dal Beverello, circa 2700 passeggeri. E dopo le 17 ne erano ripartiti già 2000. Sull’ isola restano ancora i vacanzieri della domenica, quelli che hanno seconde case e anche molti turisti stranieri alloggiati negli alberghi da poco riaperti. Un risultato eccellente per il penultimo weekend di maggio, che ha riportato il sorriso tra gli operatori turistici ma ha colto di sorpresa gli armatori: Maurizio Aponte, patron della NLG, ha inviato una nota al sindaco di Capri Marino Lembo, nella quale ha palesato le difficoltà incontrate nel trasportare tutti i passeggeri. «Un problema che è scritto nel documento nonostante le richieste avanzate in Regione, non ha trovato soluzione, perché non siamo riusciti ad aumentare il limite del 50% dei posti a bordo, dovuto alle norme del distanziamento».

IL RISCHIO La proposta era quella di consentire a residenti e abbonati regolarmente vaccinati di non essere conteggiati all’ interno di quel 50%, garantendo così loro imbarco, un imbarco che al momento, afferma Aponte, risulta impossibile garantire. Il rischio è che con l’ auspicato incremento degli arrivi che si registrerà con l’ avanzare della bella stagione, al Molo Beverello si ripeteranno scene di caos.

Con il suo appello, l’ armatore ha quindi chiesto agli amministratori isolani di appoggiare questa soluzione, che darebbe ulteriore energia agli sforzi fatti per attuare la vaccinazione di massa. A partire dal prossimo weekend, spiega Aponte, sarà ripristinata la quasi totalità delle corse da e per Napoli.

«Il problema trasporti esiste dichiara il sindaco Lembo e bisogna affrontarlo in tutta la sua complessità presso gli organi istituzionali preposti. Il fatto che la nostra isola sia già meta di vacanza preferita dal turismo di prossimità e anche straniero è un dato che leggiamo positivamente».

Seggiovia Monte Solaro