La giustizia all’epoca dell’emergenza e del futuro, convegno a Capri in modalità webinar

0
100

Fonte: comunicato stampa

Nella Sala Luigi Pollio si è svolto in modalità blended il webinar originariamente fissato a Capri ma successivamente trasformato in evento completamente sul web, dedicato all’aumento di contagi che il paese, purtroppo, sta vivendo.

L’evento è stato promosso e coordinato dal CED della Corte di Cassazione (dir. Cons. Enzo Vincenti) e dall’Ufficio innovazione della Corte e della Procura Generale (dr.ssa Ileana Fedele e Dr. Ferdinando Lignola),  con la collaborazione della Scuola della Magistratura e con la partecipazione di tutti i componenti del tavolo “intermagistrature”, del Ministero della Giustizia, del Agid, del notariato, del libero foro e dell’avvocatura dello Stato.
L’evento, aperto dal Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Pietro Curzio, ha affrontato, in due panel, i temi scottanti della giustizia all’epoca dell’emergenza e del futuro e ruolo del telematico nel contesto attuale.
La presenza dei principali protagonisti, sia per la giustizia civile che per altre giurisdizioni, delle scelte organizzative e tecniche, nel dialogo con esperti del settore (anche dell’AGID) e giudici di merito, ha sollecitato le riflessioni di tutti, anche in chiave problematica.
Un momento è stato dedicato all’illustrazione di una importante iniziativa divulgativa, un vero e proprio manuale di istruzione per ITALGIUREWEB, a cura del CED (progetto condiviso tra la SSM e il CED con il direttore Enzo Vincenti), in piccoli video disponibili sul sito della SSM per tutti.
Sia ai promotori che a chi ha partecipato all’evento live, collegandosi liberamente da qualunque device, è stato rilasciato un riscontro informatico di partecipazione (compilando modulo on line).