Venerdì ore 18 in Diretta Instagram con la Psicoterapeuta Alice Gargiulo

0
1035
Venerdì ore 18  appuntamento in diretta Instagram Capri Press con la Psicologa-Psicoterapeuta Alice Gargiulo.
Mai come in questo periodo diventa necessario per molti un sostegno psicologico o anche un semplice vademecum sul come affrontare il post-quarantena ed i suoi effetti collaterali.
Tratteremo diversi temi: la violenza domestica, l’equilibrio di coppia, i rischi per le fasce d’età più giovani, fino ai disturbi del sonno.
La Dottoressa Gargiulo, libero professionista a Capri e a Napoli , collabora a diversi progetti tra i quali lo sportello “Oltre la violenza” della Asl Napoli 1 Centro e il Vidacs (violent dads in child shoes) per i quali si occupa di contrasto  e prevenzione alla violenza maschile contro le donne, non solo attraverso l’accoglienza delle vittime, ma anche degli uomini che hanno agito o temono di poter agire in modo violento nella relazione di coppia. Porremo dunque attenzione nel corso della diretta ad uno dei dati più negativi emerso nell’arco di questi tre mesi: l’aumento dei femminicidi e più in generale del numero di donne maltrattate in famiglia durante la quarantena.
Anche per le coppie più felici non è stato semplice affrontare il confinamento domestico, sia per chi viveva sotto lo stesso tetto , e che ha dovuto quindi convivere h24 col proprio partner, sia per chi invece ancora non può ricongiungersi, ed è quindi stato costretto ad oltre 2 mesi di lontananza.
Chiederemo dunque alla Dottoressa dei consigli basilari per preservare una serenità di coppia.
I bambini e gli adolescenti hanno dovuto da subito adattare la loro routine alle nuove misure di contenimento virus, pensiamo alla didattica a distanza e all’uso di dispositivi digitali sempre crescente per le più svariate necessità.
C’è il rischio che la sovraesposizione digitale generi in particolare nei più giovani altri problemi ? Come ovviare a tutto ciò?
Vi aspettiamo con Alice Gargiulo per rispondere a queste e alle vostre domande.