Focus di Massimo Maresca – Grandi obiettivi per grandi ometti

0
674

Focus

di Massimo Maresca

 

Grandi obiettivi per grandi ometti

 

Una bella realtà che ormai da undici anni si prende cura delle giovani generazioni con degli intenti davvero significati. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Anacapri Calcio viene fondata dall’attuale presidente, Adalberto Cuomo. Conoscendolo, possiamo immaginare quanta grinta ed energia positiva pervada ogni iniziativa del sodalizio sportivo, a vantaggio dei ragazzi che frequentano le attività formative.

Abbiamo avuto il piacere di chiedere qualche informazione in più ad Adalberto. «L’ASD ha finalità di supportare e sostenere i più giovani, cuori pulsanti e motori del mondo, per incentivare la pratica sportiva nell’Isola di Capri, risorsa indispensabile per assicurare ai ragazzi una giusta formazione alla vita e un adeguato sviluppo psico-fisico», ha esordito il nostro amico sottolineando le soddisfazioni portate dai tanti sforzi che negli anni hanno visto dei professionisti lavorare con questi ragazzi.

«Riteniamo che la pratica di un’attività sportiva sia basilare per la crescita “sana” dei ragazzi, per far sì che si allontanino dal mondo “virtuale” dei videogames e dai pericoli della strada», ha continuato Adalberto. Un argomento, questo, davvero molto delicato e pungente soprattutto per i ragazzi dell’isola azzurra. Abbiamo avuto modo di affrontare l’argomento qualche settimana fa, confrontandoci con la Dott.ssa Giulia Ruocco, la quale in tono deciso additava i pericoli sempre più concreti ai quali i nostri sono esposti. Infatti Giulia ci spigava che “l’uso e l’abuso dei mezzi tecnologici è un fenomeno che cresce esponenzialmente e che interroga tutti coloro che sono coinvolti nell’azione educativa, coinvolgendo moltissimo i nostri adolescenti”.

Ecco che fondare l’Associazione Sportiva è stata una vera e propria risposta alle problematiche, a volte silenti, delle generazioni in evoluzione, forse anche una provocazione velata acché non si resti con le mani in mano, ma ci si impegni ad essere pronti a sacrifici, abbracciando sempre nuove sfide.

Infatti l’amico Adalberto ci ha tenuto a sottolineare: «Ci auspichiamo che grazie al percorso svolto in questi 11 anni di lavoro si possa creare una vera e propria ‘Cantera Anacaprese’. Cerchiamo di costruire tutto questo insegnando ai ragazzi i veri valori sportivi, e di impartire  loro un’idea di calcio».

Se abbiamo desiderio per questo Natale di incentivare lo sport, possiamo farlo con semplice e immediato gesto. «Basta anche un piccolo gesto da parte di tutti per raggiungere grandi obiettivi per i ragazzi. Grazie di cuore», ha concluso Adalberto Cuomo.

Ecco come fare:

IBAN : IT39Q01030 39710 000000276010

Causale: SUPPORTO & DONAZIONI

c/c intestato a: A.S.D ANACAPRI