Grotta Azzurra, una delle più belle al mondo

0
137

Testata: Roma

CAPRI. La Grotta Azzurra a Capri figura in una lista di oltre 20 grotte del mondo che si distinguono per la loro particolare bellezza e unicità. È quanto emerso da un sondaggio condotto dal motore di ricerca di voli e hotel Jetcost.it per la sua nuova sezione Esplora, che consente di trovare le migliori destinazioni in base a diversi criteri importanti per l’ utente come musei, architettura, grotte, castelli, spiagge, escursioni, safari…. e così via fino a 30 opzioni di ricerca. In questa sezione si possono anche trovare i migliori voli per raggiungere queste destinazioni.

La splendida Grotta Azzurra, la famosa grotta marina sulla costa di Capri, forse l’ attrazione per cui l’ isola è più famosa. I turisti vengono da tutto il mondo per ammirare l’ acqua al suo interno di un blu così azzurro da sembrare finto.

Larga 25 metri e lunga 60 ha un ingresso che è alto meno di un metro quindi per entrare bisogna proprio abbassarsi quando si è a bordo della barchetta che entra al suo interno: lo spettacolo però è garantito. Ai tempi dei romani, con Tiberio, la grotta veniva usata come un ninfeo marittimo.

Oltre alla Grotta Azzurra ci sono anche altre due italiane, l’ Orecchio di Dioniso in Sicilia e le grotte di Castellana in Puglia.Secondo i dati ricavati dall’ indagine, un numero elevato di turisti (38%) sceglie le proprie destinazioni di vacanza proprio in base alla presenza di grotte e altri elementi della natura che possono visitare, tenendo conto della bellezza, rarità, dei servizi, dell’ illuminazione, dell’ accessibilità e di alcuni aspetti che li avrebbero sorpresi. Con oltre 33.000 grotte, l’ Italia possiede un patrimonio naturale sotterraneo di inestimabile valore.Gli intervistati da www.jetcost.it hanno dovuto scegliere le loro mete preferite in base alla loro offerta naturalistica e, in particolare, alle grotte del loro territorio.