È Laura Di Tommaso il nuovo presidente del Forum dei Giovani di Anacapri, eletta all’unanimità

0
562

di Massimo Cerrotta

Si è rinnovato, a seguito delle elezioni dello scorso 22 ottobre, il mandato del Forum dei Giovani di Anacapri, la cui composizione è stata resa nota nella prima riunione ufficiale di venerdì 8 novembre, convocata e presieduta dal Consigliere Comunale con delega alle Politiche Giovanili, Maurizio Lo Russo.

I venti membri del Forum, tutti ragazzi che vanno dai 16 ai 29 anni, avranno ciascuno delle deleghe suddivise per aree di interesse, che spaziano dallo sport alla cultura, dall’ambiente all’istruzione, dai trasporti al volontariato, dalle politiche sociali alle attività produttive, dall’integrazione ai problemi giovanili, e tante altre. Dei venti membri complessivi, sedici sono stati eletti dall’Assemblea Generale dei Giovani, composta da tutti i residenti nel Comune di Anacapri di età compresa tra i 16 e i 29 anni, mentre quattro sono stati nominati di diritto quali rappresentati degli studenti isolani e fuori sede. Quattro dei sedici membri elettivi avranno anche il compito di rappresentare delle categorie specifiche, ovvero gli studenti universitari, i lavoratori, gli extracomunitari e i diversamente abili. Con una tale struttura, che quindi riflette in tutto e per tutto l’organigramma di una vera e propria assemblea consiliare, i membri del Forum avranno modo di creare uno spazio di confronto, cooperazione e aggregazione nel quale elaborare e realizzare progetti mirati, atti al miglioramento della qualità della vita dei giovani isolani e non solo.    

“Il Forum dei Giovani è sempre stato un luogo neutro in cui le differenze sono un valore aggiunto” così dichiara Laura Di Tommaso, eletta all’unanimità quale Presidente del Forum e Rappresentante degli Studenti Universitari. “Dedicare il nostro tempo a tematiche come l’ambiente, la diversità e il volontariato ci insegna quotidianamente a confrontarci, collaborare e convivere per perseguire un obiettivo comune. Uno dei meriti dei mandati precedenti è proprio questo, quello di aver creato un ‘metodo forum’ senza dubbio vincente, democratico e totalmente trasparente. Vorrei perciò indirizzare un ringraziamento speciale al Presidente uscente Luca Della Femina per averci coordinati per anni in maniera esemplare, e al Forum dei Giovani di Capri, col quale si è instaurata negli anni una splendida intesa. Il mio personale invito va ai giovani anacapresi e a tutte le associazioni presenti sul territorio, a cui ricordo che il Forum è sempre uno spazio aperto a tutti.”

Grande soddisfazione giunge anche da parte del Consigliere Lo Russo, che ha a sua volta dichiarato: “Il lavoro sul rinnovamento del Forum è iniziato nel mese di giugno, subito dopo le elezioni amministrative, proprio quando il precedente Forum chiudeva un ciclo di ben nove anni di attività. Allora si è iniziato a lavorare subito su un nuovo regolamento, con la forte volontà di migliorare la struttura e il funzionamento di questo organo fondamentale per l’aggregazione dei giovani. L’intenzione era infatti quella di renderlo simile ad un’assemblea parlamentare, nella quale ogni ragazzo avrebbe avuto la possibilità di interessarsi e specializzarsi in tematiche specifiche, trovando così nel contempo anche una figura di riferimento nel Consiglio Comunale. Ho trovato un gruppo motivato, fatto di ragazzi perbene, con tante idee e tanta voglia di contribuire al benessere di Anacapri, il che non è affatto una cosa semplice o scontata, al giorno d’oggi. I ragazzi sanno che sarò al loro fianco per tutta la durata del mandato.”