Al Quisisana il progetto “Per un mare di purezza e legalità” in ricordo di Angelo Vassallo

0
123

da redazione

L’associazione Battiti di Pesca promuove il progetto “Per un mare di purezza e legalità” per far conoscere alle scolaresche dell’isola di Capri l’uso delle borracce plastic free. La presentazione è in programma per domani mercoledì 23 Ottobre alle 9.30 nel teatro del Grand Hotel Quisisana messo a disposizione dal socio onorario Adalberto Cuomo. Parteciperanno gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per trascorrere una mattinata all’insegna del rispetto per la risorsa mare parlando di legalità e tutela ambientale attraverso l’esempio del sindaco pescatore Angelo Vassallo.

Saranno letti alcuni brani del libro “Il Sindaco pescatore” scritto da Dario Vassallo, Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco pescatore.

Numerosi esperti dell’associazione Battiti di Pesca ed altre associazioni interverranno per educare i ragazzi alle buone pratiche per il territorio, sulla scia del rispetto per l’ ambiente e per la risorsa Mare, attraverso la testimonianza di Massimo Vassallo, fratello di Angelo Vassallo il “Sindaco pescatore” di Acciaroli. Le sue idee tracciano ancora una rotta dell’agire fatta di legalità e cura per la cosa pubblica e per i cittadini in un modello di sviluppo socio-economico che si integra appieno con il godimento del luogo in cui si vive.
Dal locale al globale, avendo massima attenzione ad ambiente e paesaggio. 
Lo strumento didattico sarà il libro “il Sindaco pescatore”, da cui Rai fiction ha tratto il film “il Sindaco pescatore” con Sergio Castellitto. 

Sarà presentato inoltre il progetto di “Battiti di pesca” da cui nasce il nome della giornata “Per un mare di purezza e legalità”, varato insieme alla Fondazione, per far sì che anche un piccolo gesto possa avere un significato importante per il nostro mare, come lo è quello di utilizzare una borraccia plastic free da far conoscere agli alunni coinvolti.