Maggio dei Libri a Capri: incontro alla Sala Pollio con la scrittrice Chiara Patarino

0
520
;

di Massimo Cerrotta

Giovedì 2 maggio si terrà, dalle ore 17.30 alle ore 19, presso la Sala “Luigi Pollio”, un incontro con la scrittrice Chiara Patarino, organizzato dall’associazione culturale “Polis 3.0” nell’ambito del “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di sensibilizzazione alla lettura che sin dal 2011 coinvolge enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival ed associazioni di varia natura.
Per l’occasione, l’autrice presenterà al pubblico il suo nuovo libro, “La storia di Martina, la bambina tartaruga”, illustrato da Chiara Gobbo ed edito da “La Medusa Editrice”. Rivolgendosi in particolare ai bambini tra i 9 e gli 11 anni, l’opera si propone di esplorare il mondo dell’autismo attraverso un’ottica di maggiore empatia e consapevolezza nei confronti di questa particolare condizione.
“Nel raccontare la storia di Martina – racconta la scrittrice – non parlo assolutamente di patologia, ma di una diversità, di aspetti ‘speciali’ che caratterizzano la bambina. Questo è il messaggio principale che volevo trasmettere ai bambini che leggeranno il libro, quello di una diversità da comprendere, che nasconde però tanti aspetti bellissimi. Come si vedrà alla fine del libro, Martina compirà un atto eroico che rivelerà come dalle fragilità possa nascere una grande forza.”