La Rolex Capri Sailing Week dei maxi yacht

0
285

Fonte: comunicato stampa IMA Communications

Photo credit: Gianfranco Forza

Nell’anno del quarantesimo anniversario dalla sua fondazione nel 1979 la International Maxi Association (IMA) ritorna a Capri in occasione dell’edizione 2019 della Rolex Capri Sailing Week, che di fatto apre la stagione regate per maxi in acque italiane.

«Siamo lieti e onorati di essere stati coinvolti ancora una volta nell’organizzazione della Rolex Capri Sailing Week 2019, comprendente sia la regata lunga della “Tre Golfi” – che è inserita nel nostro circuito del Mediterranean Maxi Offshore Challenge, sia la serie delle prove capresi. Gli armatori dei maxi amano Capri, e l’appuntamento di maggio è ormai una tappa irrinunciabile per molti di loro». Andrew McIrvine, segretario generale dell’IMA, continua: «La sinergia con tutti gli organismi coinvolti nella Rolex Capri Sailing Week si è andata approfondendo nel corso degli ultimi anni: è un piacere lavorare con i presidenti e i team dei 3 yacht club coinvolti, e con le autorità che rendono possibile la realizzazione di questo evento spettacolare. A tutti loro va il nostro sentito grazie, anche a nome degli armatori».

La regata offshore della “Tre Golfi” fa parte anche quest’anno dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge, un circuito che idealmente riunisce le 5 regate offshore più importanti in Mediterraneo. Per motivi logistici si inizia sempre con la Rolex Middle Sea Race di ottobre, e si prosegue con la Tre Golfi, la 151 Miglia, la regata lunga della Giraglia, infine la Palermo-Montecarlo. Il trofeo sarà assegnato a settembre a Porto Cervo al maxi, socio IMA, che avrà partecipato ad almeno 3 delle 5 regate – e con il miglior risultato.

Vincitori delle edizioni precedenti sono stati George David su Rambler e Carlo Alessandro Puri Negri su Atalanta II.

Novità del 2019 è la creazione di un analogo circuito raggruppante le regate “inshore” più importanti della stagione: il “Mediterranean Maxi Inshore Challenge”. La serie caprese della Rolex Capri Sailing Week è la seconda tappa del nuovo circuito.

Qui sotto tutte le altre tappe.

  • Sail Racing Palmavela (Palma di Maiorca, 8 -12 maggio)
  • Rolex Capri Sailing Week (le regate capresi del 15-18 maggio)
  • Rolex Giraglia (regate inshore del 9 – 11 giugno a Saint Tropez)
  • Copa del Rey MAPFRE (a Palma dal 27 luglio al 3 agosto)
  • Maxi Yacht Rolex Cup (dall’1 al 7 settembre a Porto Cervo)
  • Les Voiles di Saint-Tropez (28 settembre al 6 ottobre)

Il trofeo Challenge andrà al maxi IMA che avrà portato a casa il miglior risultato avendo partecipato ad almeno 4 delle 6 manifestazioni sopra elencate.

Per maggiori informazioni sulla International Maxi Association, e sul calendario completo: www.internationalmaxiassociation.com