Capri, in Piazzetta è già Natale con gli amici della Val di Sole

0
21

Mariano Della Corte – Ilmattino.it –

Capri. Con l’accensione delle luminarie ieri sera in Piazzetta si è dato il via ai festeggiamenti per il Natale a Capri. In particolare, ieri sera, in occasione del rinnovo del gemellaggio culturale e culinario tra l’isola azzurra e la Val di Sole in Trentino, la Piazzetta è stata imbiancata con la neve artificiale per la gioia dei grandi e dei bambini. Da 19 anni Capri e Val di Sole celebrano insieme, nel nome dell’amicizia tra il mare e la montagna, l’inizio delle festività di Natale. Gremita la Piazzetta di Capri per la manifestazione e per l’attesissimo countdown con il quale si è accompagnata l’accensione delle luci sul grande abete e sul campanile addobbato a festa. Nel corso della serata, dopo i saluti istituzionali dei sindaci e degli amministratori di Capri, della preside dell’Istituto A. Munthe Letizia Testa, della località trentine con i vertici dell’Apt Val di Sole e infine con l’augurio del parroco di Capri don Carmine Del Gaudio, i presenti hanno potuto partecipare alla degustazione di prodotti gastronomici tipici del Trentino.

I ragazzi del Centro di Formazione Professionale Trentino Enaip di Ossana hanno proposto infatti un menù con specialità gastronomiche delle valli montane, ricevendo un prezioso supporto dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Capri “Axel Munthe”, storica scuola da diversi anni impegnata nell’incontro pratico di ricette e piatti tipici con l’omologo ente trentino. I ragazzi dell’Istituto Alberghiero avevano già accolto a pranzo gli ospiti trentini e le autorità pubbliche offrendo loro, invece, un pranzo all’insegna dei prodotti di mare, tipici della tradizione caprese.

Ad animare l’accensione delle luminarie ieri sera l’esibizione dei gruppi folkloristici e un’applauditissima performance dei bambini di Capri, mentre la Piazzetta veniva imbiancata dalla tradizionale e “miracolosa” nevicata artificiale grazie ai cannoni posizionati sui tetti del Municipio. I festeggiamenti per le festività natalizie continuano con i mercatini di Natale dalle 10 alle 19, tutti i giorni, fino al 9 Dicembre, nella Piazzetta della Funicolare e con un fitto programma di performance live che animerà il salotto del mondo con spettacoli e concerti, tutti i fine settimana, fino all’Epifania.