La scomparsa di una artista caprese
Carmelina, naif dell’isola irreale

di Redazione

23/04/2004 - Capri. Si sono chiusi per sempre all’ospedale Pellegrini a Napoli gli occhi di Carmelina di Capri, quelli occhi che riuscivano a vedere per trasferirla su tela, un’isola irreale, dai colori e dalle linee infantili. Carmelina aveva 84 anni e a 39 anni entrò nell'olimpo degli artisti naif. Cominciò per caso. Lo fece la prima volta per tener buono suo figlio Pasqualino, che era a letto ammalato. Ed in una delle sue prime interviste, nell’agosto 1959, fu proprio lei a svelare le origini del suo estro creativo, che la portò a diventare artista naif famosa, celebrata dai critici ed ammirata dai grandi maestri dell'arte pittorica.
Viveva allora in una piccola casa di via Pastena a bordo strada. E proprio sulla strada teneva il suo cavalletto dove c'era sempre poggiata una tela che dipingeva tra una faccenda e l'altra. Cortese ed anche un tantino burbera, ma essenziale come sono le vere donne isolane, con una sigaretta sempre stretta in un angolo delle labbra, Carmelina Alberino trascorreva la sua giornata vendendo ai turisti per poche migliaia di lire le sue prime creature.
A quel tempo a Capri si viveva una vita semplice ed anche una piccola entrata serviva a far quadrare il bilancio di una famiglia semplice e modesta qual era quella di Carmelina nata a Marina Grande in una famiglia di pescatori. Un giorno, però, in quella stretta stradina passò un grande maestro dell'arte moderna che si fermò a guardare quella donna semplice che dipingeva in strada e poi entrò nella casetta per guardare le altre tele sparse dovunque. Ammirato, prima di andarsene, su un foglio scrisse una frase per complimentarsi e si firmò: Giorgio De Chirico. Carmelina conservò quel foglio che poi mostrò ad altri suoi estimatori, proprietari di ville e residenti famosi, che le spiegarono che quella frase valeva molto più di una laurea.
Da quel giorno passarono diversi anni, poi arrivò a Capri il famoso critico d'arte Giancarlo Vigorelli che aveva sentito parlare di lei che dipingeva senza aver mai saputo niente di pittura. Rimase scosso quando entrò nel piccolo atelier di via Pastena e subito si diede da fare per organizzarle una mostra. Vi riuscì grazie alla collaborazione di Derna e Vittore Querel, proprietari della galleria d'arte La Feluca a Roma. Il successo fu immediato, e subito dopo venne chiesto a Carmelina di esporre a Parigi. La sua arte istintiva, primitiva e semplice, colpì la sensibilità dei critici d'arte italiani e stranieri e la sua potenza pittorica che proveniva da un umile popolana venne ben presto accomunata a quella di Rosseau, il doganiere.
Il successo però non le diede mai alla testa, anche dopo aver trasferito il suo atelier nella più centrale via Fuorlovado. E a chi le chiedeva come facesse a dipingere senza mai aver ricevuto alcuna lezione, Carmelina, come tante donne di fede rispondeva: «È un dono di Dio, Gesù mme lo ha dato perchè io e i miei cari non morissimo di fame». E la fede è sempre stata al centro delle sue giornate. Prima di iniziare la sua giornata di artista e di mamma (amava più di tutti i suoi figli Pasqualino ed Emilia, oggi entrambi medici) andava a far visita in chiesa a San Costanzo a cui si era eletta come una sorta di vestale e si fermava nella sacrestia dov'è conservato il busto d'argento del Santo per rivolgergli una preghiera e affidargli la vita dei suoi cari.
E quando ogni anno Capri celebrava la festa del Patrono, aveva il posto d'onore dietro la statua che in processione, ancor prima del sindaco e delle autorità civili e religiose che volentieri cedevano il passo a Carmelina Alberino, la fedele più tenace che senza mai cadere nel fanatismo praticava il culto di San Costanzo. Ancor oggi una preziosa collana di corallo adorna la statua come suo pegno di fede di verso il Patrono.



 

Segnala l'articolo ad un tuo conoscente


 











CAPRI PRESS Agenzia Stampa - Pubblicità ed Immagine - Relazioni pubbliche
Via Madonna delle Grazie, 30 CAPRI (NA) ITALIA - Tel. e Fax + 39 081 837 5449
Contatti: info@capripress.com

Copyright @ 2001 CAPRI PRESS Srl - Tutti i diritti riservati
Hosted & Design by Capri Online - Italy Hotel




| HOME | GOSSIP | COSA VEDERE | ALBERGHI | RISTORANTI | SHOPPING | BY NIGHT | NUMERI UTILI |

| LA GUIDA | IN LIBRERIA | PHOTO GALLERY | LINKS | CHI SIAMO |